top of page
Cerca
  • Gruppo Sadel

Panoramica sui problemi del piede

Alcuni problemi del piede iniziano nel piede stesso, ad esempio, in seguito a un trauma del piede. I problemi possono interessare qualsiasi osso, articolazione, muscolo, tendine o legamento del piede.

Le fratture del piede e della caviglia sono abbastanza comuni.

Altri problemi del piede derivano da disturbi che colpiscono molte parti del corpo, come il diabete, la gotta o altri tipi di artrite.

Occorre sempre che un medico valuti l’ alterazione del colore delle unghie del piede, perché può essere causata da determinati disturbi, quali infezioni micotiche.

Il piede

3D MODEL:

Anatomia del piede

I soggetti affetti da diabete o arteriopatia periferica (restringimento delle arterie che trasportano il sangue a gambe, braccia ed eventualmente agli organi interni) devono controllare i piedi ogni giorno, per verificare la presenza di infezioni o ulcere e devono consultare un medico o uno specialista (podologo) almeno due volte l’anno (vedere Igiene del piede).


Metatarsalgia


Il dolore al metatarso è chiamato metatarsalgia e può dipendere da diverse cause (come artrite, difetti di circolazione, schiacciamento dei nervi tra le dita, problemi di postura e varie malattie).

Le cause più comuni includono:

  • Malattia di Freiberg

  • Danno ai nervi del piede (neuroma di Morton)

  • Dolore all’articolazione metatarsale

  • Sesamoidite

  • Assottigliamento legato all’età del cuscinetto di grasso nel metatarso

Spesso, il fatto di sviluppare un disturbo che causa dolore al metatarso contribuisce allo sviluppo di un altro disturbo che causa dolore nello stesso punto.


Malattia di Freiberg

La malattia di Freiberg è una causa comune di dolore al metatarso (metatarsalgia). La causa è un danno all’osso. Il disturbo si osserva solitamente nelle giovani ragazze in età puberale che stanno crescendo rapidamente o nei soggetti in cui l’osso collegato alla base dell’alluce (il primo osso metatarsale) sia corto o il secondo osso metatarsale è lungo. In entrambi i casi, la seconda testa metatarsale può essere sottoposta a stress ripetuti per esempio durante la danza, il jogging o la corsa.




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page